Borghi, vigne e colline al confine tra Piemonte, Lombardia e Emilia: ecco l’Oltrepò Pavese, una terra tutta scoprire e da gustare. E allora sali in sella ad una Vespa Elettrica e segui il percorso per conoscere alcuni dei luoghi più iconici di questo territorio. Vivi la tua avventura alla guida di una “celebrità” come la Vespa, qui nella sua versione green e sostenibile: zero emissioni, zero rumore e tanto divertimento.
Il nostro tour inizia a Santa Maria della Versa dall’Azienda Agricola “Manuelina” verso Casale dove ci fermiamo per ammirare la tenuta del Conte Denari con i suoi paesaggi e i fabbricati. Si prosegue verso Donelasco, passando per frazione Torrone, poi sulla strada per Pizzofreddo e poi per Golferenzo, piccolo paese entrato nella lista dei “100 borghi più belli d’Italia”. Passeggiando per le sue stradine caratteristiche si può ammirare il panorama su tutta la Val Versa e i suoi paesini.
Si risale in Vespa per andare verso Volpara, dove si produce il famoso vino Moscato, quindi verso Ruini di Pometo e poi il lago di Molato. Si sale poi verso Zavatarello, altro borgo che ha ricevuto il riconoscimento come “Borgo tra i più belli d’Italia”. Qui si trova il Castello del Verme.
Il muso della Vespa si gira per raggiungere Fortunago, altro borgo caratteristico da cui è possibile ammirare l’intero arco alpino e il Monte Rosa. A Fortunago sarà anche possibile ricaricare la Vespa Elettrica.
Dopo la sosta, di nuovo in sella verso e Borgo Priolo, passando attraverso la tenuta Travaglino, quindi si prosegue verso Calvignano e sosta alla Panchina Gigante per foto e selfie!
L’ultima parte del tour ci porta a Montalto Pavese per una sosta alla Costa del Vento: punto panoramico da cui si può ammirare buona parte dell’Oltrepò oltre alla Pianura Padana, Pavia, Milano, ma soprattutto il Monte Rosa. Poi si scende verso Lirio e Broni.
Da Broni si va verso Stradella dove è possibile visitare il Museo della Fisarmonica, quindi si riparte in direzione Santa Maria della Versa, rientrando in frazione Ruinello dove si riconsegnerà la Vespa .