Palás Cerequio

Vincenzo La Corte, ritorno all’«essenza».

Originario di Bra, classe 1986, Vincenzo La Corte è lo chef di Palás Cerequio. La sua è una proposta di piatti semplici ma non banali, capaci di emozionare per la purezza delle lavorazioni che si concentrano sul rispetto assoluto delle materie prime, vere ambasciatrici del territorio.
Carne, pesce verdure di stagione. Pulizia dei gusti e assenza di effetti speciali. La cucina di La Corte è un ritorno alle origini, in viaggio verso sapori puri e coinvolgenti, dove è la semplicità è ancora in grado d’emozionare. Un menù che si ispira alla Langhe più autentiche, senza contaminazioni. E un “soffio” d’ispirazione mediterranea, recuperate dalle antiche ricette dei genitori di origine Siciliana.
Una cucina che riscopre sé stessa, che indaga le radici: sobria, misurata, elegante. Un’avventura nell’autenticità di piatti e sapori che, oltre le sovrastrutture, sanno svelare la «verità» di un gusto che pensavamo smarrito.
Vincenzo La Corte collabora alla preparazione dei menù e delle nuove proposte dell’area bistro di Palás Cerequio insieme a Roberto Stroppiana, sommelier della struttura. Una collaborazione che mette al centro dell’esperienza gastronomica gli straordinari vini del «Tempio del Barolo», nel cui Caveau sono conservate migliaia di etichette provenienti dai cru più prestigiosi del Barolo e del Barbaresco, con una stupefacente profondità di annate.