Quella della Cantina Pelassa è una storia che ha inizio nei territori del Roero nel 1960.
Qui Mario Pelassa, insieme a sua moglie Maria Teresa Viglione, fonda l’azienda di famiglia, trasmettendo le loro conoscenze poi alla successiva generazione. Oggi, Davide e Daniele l’hanno trasformata in una moderna realtà, che compete da tempo sul mercato nazionale e internazionale.
“Giunto fin sulla collina di Superga incontrai un omaccione, grande e grosso, dallo sguardo severo ma nello stesso tempo rassicurante, mi chiese di versargli un po’ di vino, il Nebbiolo nuovo. Ricordo ancora adesso la sua espressione di stupore per quanto generoso ed elegante potesse essere un vino! Quell’uomo ci regalò la speranza di un futuro meno duro” Mario Pelassa.
Quell’omaccione, conquistato dal sapore nostro Nebbiolo, divenne il primo cliente torinese e questo ci diede la consapevolezza che il nostro territorio poteva regalarci un futuro migliore.
Dagli anni 2000 nella Cantina Pelassa sono subentrati i figli, Davide e Daniele. Davide, trattorista per vocazione, si occupa di far arrivare l’uva più bella in cantina. Daniele invece è il volto di Pelassa Wine, l’animo più commerciale e comunicativo. Insieme alla conduzione di una cantina proiettata al futuro.
Assaporando il nostro vino, ci si lascia trasportare in un viaggio emozionale alla scoperta della bellezza racchiusa in ogni goccia, per vivere un’esperienza indimenticabile e lasciarsi rapire dalla magia della degustazione.
Il nostro vino vuole cogliere l’essenza del territorio in cui nasce.
Siamo convinti che questo attimo non sia solo un’esperienza sensoriale, ma anche una scoperta di territori e di culture. Scoprire i vini, assaporare il loro carattere e la loro eleganza, ascoltando storie di famiglia, ricordi passati, desideri futuri.