“L’amore inespresso è come il vino tenuto nella bottiglia: non placa la sete.” George Herbert (1593-1633).
L’Azienda Agricola Manuelina è ubicata nel comune di Santa Maria della Versa, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. La sua storia inizia nella prima metà del ‘900, quando Luigi Achilli e il fratello Guido decidono di non limitarsi a una produzione per il consumo personale o di pochi affezionati amici e clienti.
Nasce così l’Azienda Agricola Achilli Luigi. Il successo arriva presto e molte famiglie vengono il sabato e la domenica dalla città ad acquistare direttamente in cantina il vino, soprattutto quello sfuso.
Da allora l’azienda ha percorso molta strada, fatta di dedizione e di paziente selezione delle uve per una produzione vitivinicola di qualità. Una grande passione che Luigi Achilli ha trasmesso ai figli Paolo e Antonio, che hanno contribuito – secondo le rispettive inclinazioni, ma con unità di intenti – a trasformare l’azienda nella realtà odierna.
La modifica del nome in Azienda Agricola Manuelina è storia di oggi. Per distinguere la nostra azienda dalle numerose cantine a nome Achilli presenti nel comune di Santa Maria della Versa, abbiamo registrato un nome semplice legato alla famiglia (Manuela è il nome di una delle figlie di Paolo). Oggi l’Azienda Agricola Manuelina conta su 22 ettari di vigneti di proprietà, e produce, vinifica e imbottiglia direttamente in azienda, cercando al meglio delle proprie possibilità di fare un prodotto di qualità in grado di soddisfare sempre la clientela.