ll borgo medievale di Castello di Albola sorge in cima alle splendide colline chiantigiane, in un luogo incomparabile per il fascino della storia, per le suggestioni dell’arte e per il contesto agro-paesaggistico unico e di insuperabile armonia.
Nel corso della sua storia, questo gioiello del Chianti è appartenuto alle più nobili famiglie toscane, dagli Acciaioli ai Samminiati, dai Pazzi ai Ginori Conti e dal lontano 1979 è di proprietà della Famiglia Zonin.
A Castello di Albola accogliamo i visitatori in un ambiente unico come quello del Chianti Classico e li accompagniamo in un percorso unico che abbraccia storia e tradizioni toscane: dalla nobile eleganza delle vigne, alla suggestiva architettura del castello senza dimenticare il Valore dei vini della Tenuta. Qui, la cultura vitivinicola si tramanda di generazione in generazione: è un vero e proprio patrimonio locale che coltiviamo e siamo lieti di tramandare alle generazioni future.
Castello di Albola si estende per oltre 900 ettari, di cui 110 vitati e gode di una posizione d’eccellenza tra le più alte colline del Chianti Classico. Le vigne, un vero e proprio patrimonio per la cultura locale, sono collocate, in territori caratterizzati da forti pendenze, tra i 350 e 650 metri s.l.m. e godono di importanti escursioni termiche e di un microclima ideale per la produzione di vini d’eccellenza.